La struttura offre all'utente un costante aggiornamento professionale commisurato al continuo progresso osservabile sia nell'ambito della riabilitazione manuale sia in quello tecnologico/strumentale. Presso il nostro centro viene infatti erogata ogni metodica di terapia manuale.
Ma soprattutto il Centro Alessandrino può farsi vanto dello straordinario privilegio di essere una delle poche strutture nel Lazio che mettono a disposizione dell'utente macchinari all'avanguardia impiegati nella rieducazione motoria e propriocettiva, come il Multi-Joint System e il Pro-Kin System.
- Kinesiterapia/ Rieducazione Motoria
- Biofeedback
- Stretching
- Pompages
- Massoterapia
- linfodrenaggio manuale
- Taping
- Bendaggio funzionale
- Bendaggio elasto compressivo
- Onde d'urto
-
La recente introduzione della Terapia a Onde d'urto ha oggettivamente cambiato l'approccio e le opportunità terapeutiche di diverse patologie a carico del sistema muscolo scheletrico.
L'onda d'urto è definita come un'onda acustica caratterizzata da un elevato picco di pressione regolabile in un piccolo range di frequenza. Sul fronte dell'onda, la pressione positiva aumenta in un tempo minimo dal valore della pressione ambientale a quello della pressione massima. Segue poi una fase, generalmente piu breve, a pressione negativa.
PRINCIPALI INDICAZIONI TERAPEUTICHE:- Spina calcaneare
- Epicondilite/epitrocleite
- Coxartrosi
- Fascite plantare
- Sindromi pubalgiche
- Periostiti reattive
- Tendiniti e tendinopatie calcifiche di spalla e achillee
- Pressoterapia
- Tecarterapia
- Ipertermia
- Laser
- Ionoforesi
- Correnti diadinamiche
- Kotz
- Elettrostimolazioni
- Ultrasuoni
- Ginnastica respiratoria
- Ginnastica posturale individuale
- Ginnastica Propriocettiva
- Rieducazione al passo
Pro-Kin System
Il sistema è costituito essenzialmente da una scheda di acquisizione dati in grado di trasdurre elettronicamente tutti i minimi spostamenti angolari compiuti da queste due pedane elettroniche. Una wireless utilizzata per il controllo in modo specifico dei movimenti del cingolo pelvico e l'altra connessa direttamente al pc dove vengono eseguiti esercizi e test propriocettivi di tronco e caviglia .
Quando il paziente muove con l'arto in appoggio la pedana mobile, la scheda di acquisizione dati converte ogni singolo movimento in impulsi elettrici inviandoli direttamente al personal computer.
Gli impulsi elettrici elaborati dal software di sistema, consentono di visualizzare sul monitor del computer un tracciato strettamente relazionato al movimento articolare del paziente (traccia cinestesica). Il risultato ottenuto è di grande utilità sia per il paziente che per l'operatore.
Il paziente può disporre di un continuo feedback visivo che gli consente di stabilire un rapporto di confronto tra ciò che "sente" a livello cinestesico e ciò realmente produce a livello motorio.
Lettino per puleggio terapia
Stazione di riabilitazione motoria per un’ampia gamma di esercizi attivi in varie posture, anche con l’ausilio di pesi e contrappesi, per stimolare il reclutamento ed il potenziamento muscolare, l’equilibrio, la coordinazione, la propriocezione.
In particolare gli esercizi possono essere eseguiti in decubito supino, prono, decubito laterale, posizione seduta, quadrupedia, postura statica eretta. I distretti da trattare possono, inoltre, essere posizionati in sospensione assiale per facilitarne il movimento ed il raggiungimento del massimo ROM articolare.
Ogni esercizio può essere eseguito, infine, con angoli di escursione diversi e personalizzati. La struttura è versatile in quanto la gamma di esercizi consentiti richiederebbero normalmente l’utilizzo di diverse attrezzature
Multi Joint System
Questo macchinario è dotato di una sedia ergonomica, regolata nella posizione sulla base dei dati antropometrici del soggetto e di un braccio meccanico strutturato da una fitta rete di sensori elettronici interfacciati ad un Pc, dove i dati raccolti vengono elaborati elettronicamente.
Questo sistema consente in tempo reale il rilevamento e il controllo da parte del paziente di tutti i movimenti e le traiettorie della spalla. È comprensibile come questo sistema sia innovativo ed efficace nel raggiungimento di miglioramenti, non solo nel rinforzo muscolare e nell'escursione articolare, ma anche e soprattutto nel recupero propriocettivo dell'arto.
Negli ultimi anni, anche grazie all'affermarsi della neuro riabilitazione, si è data molta importanza al ruolo che riveste l’esplorazione percettiva della spalla e alla rieducazione propriocettiva, nel raggiungimento di un recupero funzionale e globale dell'arto superiore.
Bisogna tener conto, che le capacità esplorative della spalla vengono compromesse non solo per patologie di carattere neurologico ma anche in condizioni deficitarie di origine traumatica o degenerativa di tipo osteo-articolare, che rientrando quindi nell'ambito delle patologie ortopediche.
- 93.11.1 Rieducazione motoria individuale in motuleso grave strumentale complessa
- 93.11.2 Rieducazione motoria individuale in motuleso grave semplice
- Rieducazione motoria individuale in motuleso segmentale strumentale complessa
- Rieducazione motoria individuale in motuleso segmentale strumentale semplice
- 93.15 Mobilizzazione scheletriche
- 93.35.2 Irradiazione infrarossa
- 93.39.6 Elettroterapia dei muscoli: Viso/Mano
- 93.39.7 Elettroterapia dei muscoli: Altri distretti